Pianificare un matrimonio non è assolutamente semplice, soprattutto avere a che fare con tutti i fornitori per l'organizzazione dell'evento.
Bisogna scegliere con cura ed essere prudenti perché il rischio è quello di affidarsi a professionisti allo sbaraglio per poi finire nel calderone commerciale.
In questo articolo parleremo delle differenze tra Fotografo e Videografo.
Se il fotografo è un autore che documenta avvenimenti, mediante immagini di persone, luoghi, eventi, oggetti con lo scopo di creare immagini di alta qualità rispondenti alle esigenze dei clienti, il Videografo è un autore di contenuti audiovisivi, dotato di competenze registiche e quindi a conoscenza di tutti i reparti della filiera cinematografica: scrittura creativa, presa diretta, editing Audio-video, direzione di fotografia. Il suo scopo è quello di creare prodotti audiovisivi autoriali che, come nella fotografia, rispondano alle esigenze dei clienti.
Pertanto l'unica cosa in comune tre le due figure professionali è quella di soddisfare il cliente.
Le due figure sono assestanti, ma lavorano nello stesso ambito.
Purtroppo esistono ancora realtà che propongono alle coppie di sposi il tradizionale pacchetto, comprensivo di video e foto, ma visto l'aumentare sempre più di videografi indipendenti, questi presunti pacchetti "chiavi in mano" sono fortemente sconsigliati perchè in tal modo il film sarà affidato sicuramente ad un filmaker freelance che la coppia conoscerá il giorno stesso dell'evento e un affiatamento sarà impossibile.
L’effetto è che rischiereste di fare un lavoro privo di spontaneità. Le cose cambiano se nello stesso studio ci sono due figure diverse che si occupano una di foto e l'altra di Film, con metodiche e contratti separati.
La tendenza dei Fotografi di fascia alta degli ultimi anni è quella di affidare il lavoro filmico a videografi esterni in grado di creare sinergie e di proporre entrambe le cose.
Così la coppia sa con chi parlare e accordarsi per il servizio fotografico, come per il film. In tal caso, un pacchetto comprendente film e foto potrebbe essere molto vantaggioso,
in quanto si avrà a disposizione due maestranze che lavoreranno in perfetta sintonia, garantendo uno standard qualitativo molto alto.
La scelta del VIDEOGRAFO e del FOTOGRAFO separatamente
Ogni maestranza è libera di lavorare come crede e di avvalersi di collaborazioni esterne, ma è anche corretto spiegare alle coppie quali sono i limiti di queste scelte.
In genere lo studio fotografico richiede il supporto di un filmaker contoterzista, scegliendo tra la massa di quelli che propongono prezzi abbastanza contenuti. Il videomaker, di contro, potrebbe accettare il lavoro ponendo dei paletti,
ad esempio prevedendo limiti produttivi, che sostanzialmente abbassano la qualità del lavoro.
In questo caso comprenderete bene che quello per cui state pagando sarà un lavoro standardizzato, portato a termine senza particolare cura ai dettagli, e soprattutto eseguito con scarsa motivazione. Dettaglio molto importante e non trascurabile è che gli sposi conosceranno il filmaker il giorno delle nozze.
L’esecutore del film non avrà così nessun rapporto confidenziale con gli sposi e ciò influenzerà profondamente e senza dubbio la riuscita del progetto.
La stessa cosa vale anche per il videomaker/filmmaker, che spesso non sarà al corrente di nulla che riguarda il vostro matrimonio.
Tiriamo le somme
Fotografia e videografia nell’ambito matrimoniale sono attività simili, ma richiedenti due figure distinte.
Contattare separatamente i due professionisti vi consentirà di ricevere il video indipendentemente dalle foto e viceversa e pertanto qualsiasi esigenza non avrà alcun intermediario.